Husaberg: nuova gamma 2013 - Motociclismo

2022-08-08 10:26:10 By : Mr. Raymond Ye

Husaberg, l’unica Marca al mondo che produce esclusivamente moto da enduro, presenta la rinnovata gamma 2013. La famiglia delle moto di origine svedese è così composta: 

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CICLISTICA Per tutta la gamma è nuovo il telaio a doppia culla in acciaio al cromo-molibdeno. Migliora la rigidità torsionale ma diminuisce quella longitudinale, per assicurare sia precisione e maneggevolezza in curva sia aiuto alla sospensione nell’assorbimento dell’energia trasmessa dalla ruota posteriore. Il robusto e leggero telaietto posteriore in poliammide rinforzata con fibra di vetro, è ora usato anche nei modelli 2 tempi.

SOSPENSIONI: NUOVA FORCELLA Nuova forcella WP 4CS regolabile a cartuccia chiusa con sistema brevettato con tecnologia a quattro camere separate. Componentistica e tarature studiate per garantire feeling e una risposta costante lungo tutta l’escursione senza cali di prestazione con l’uso prolungato. Il tutto con un peso inferiore rispetto ai sistemi a cartuccia chiusa tradizionali.  

I MOTORI Avviamento elettrico per tutti (tranne il TE 125), con kick starter di serie o opzionale (sui 4T). L’alimentazione dei 4T è ad iniezione, ovviamente con mappature dedicate ad ogni modello. In più il catalogo accessori prevede un selettore delle mappature. I motori delle FE 350, 450 e 501 hanno carter pressofusi ad alta pressione, con pareti sottili ma resistenti. Questo processo, assieme ad interventi mirati su pistone, biella e contralbero, ha permesso una riduzione di peso del motore di circa 2 kg.

NON PIU' INCLINATO Il precedente motore inclinato di 70° garantiva un’ottima maneggevolezza, ma questa caratteristica non viene meno coi nuovi motori a cilindro verticale. Infatti la significativa diminuzione delle masse in rotazione compensa quella caratteristica, assicurando inoltre maggior compattezza e baricentro più basso, un layout più semplice per l’impianto di scarico e una minore trasmissione di calore nella zona del serbatoio e della cassa filtro (più ampia e con minore rumore di aspirazione).

DATI TECNICI HUSABERG FE 250 Tipo di motore           Monocilindrico, 4 tempi

Cilindrata       248.6 cc

Alesaggio / Corsa      76/54.8 mm

Rapporto di compressione    13.2:1

Distribuzione  4V / OHC con bilancieri

Avviamento    Starter elettrico/

Alimentazione  Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm 

Lubrificazione            Forzata con 2 pompe dell'olio

Rapporto di trasmissione     22:68

Trasmissione secondaria      14:50 (13:50)

Impianto di raffreddamento  A liquido

Frizione          Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico

Ciclistica TelaioTubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio

Telaio posteriore       PE reticolato

Sospensione anteriore          WP-USD Ø 48 mm 4CS CC

Sospensione posteriore        Ammortizzatore WP-PDS

Escursione ruota anteriore/posteriore        300/335 mm

Freni anteriori / posteriori    A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 120/90-18''

Inclinazione cannotto di sterzo         63.5°

Altezza della sella      970 mm

Capacità del serbatoio          9.5 litri circa

Peso    107.5 kg circa (senza carburante)

DATI TECNICI HUSABERG FE 350 Tipo di motore  Monocilindrico, 4 tempi 

Alesaggio / Corsa  88/57.5 mm 

Rapporto di compressione  12.3:1 

Alimentazione  Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm 

Distribuzione  4V / OHC con bilancieri 

Lubrificazione  Forzata con 2 pompe dell'olio 

Rapporto di trasmissione  24:73 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico 

Ciclistica Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4 CS CC 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS DCC 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  970 mm 

Capacità del serbatoio  9.5 litri circa 

Peso  108.5 kg circa (senza carburante)

DATI TECNICI HUSABERG FE 450 Tipo di motore  Monocilindrico, 4 tempi 

Alesaggio / Corsa  95/63.4 mm 

Rapporto di compressione  11.8:1 

Alimentazione  Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm 

Distribuzione  4V / OHC con bilancieri 

Lubrificazione  Forzata con 2 pompe dell'olio 

Olio motore  Motorex, SAE 10W-50 

Rapporto di trasmissione  32:76 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico 

Ciclistica    Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS CC 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  970 mm 

Capacità del serbatoio  9.5 litri circa 

Peso  112 kg circa (senza carburante)

DATI TECNICI HUSABERG FE 501 Tipo di motore  Monocilindrico, 4 tempi 

Alesaggio / Corsa  95/72 mm 

Rapporto di compressione  11.8:1 

Alimentazione  Iniezione Keihin, corpo farfallato di 42 mm 

Distribuzione  4V / OHC con bilancieri 

Lubrificazione  Forzata con 2 pompe dell'olio 

Rapporto di trasmissione  32:76 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, comando idraulico 

Ciclistica    Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS CC 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  970 mm 

Capacità del serbatoio  9.5 litri circa 

Peso  112.5 kg circa (senza carburante)

DATI TECNICI HUSABERG TE 125 Tipo di motore  Monocilindrico, motore a due tempi 

Alesaggio / Corsa  54/54,5 mm 

Rapporto di compressione   

Trasmissione  6 gears marce 

Alimentazione Carburatore Keihin PWK 36S AG 

Lubrificazione  Miscela olio-benzina 1 : 60 

Rapporto di trasmissione  23 : 73  Trasmissione secondaria  14 : 50 (13 : 50) 

Impianto di raffreddamento  Raffreddamento a liquido 

Frizione  Frizione a dischi multipli in bagno d'olio

Ciclistica    Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d’acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21"; 120/90-18" 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  960 mm 

Capacità del serbatoio  10,7 litri circa 

Peso  95 kg circa (senza carburante)

DATI TECNICI HUSABERG TE 250 Tipo di motore  Monocilindro, 2 tempi 

Alesaggio / Corsa  66.4/72 mm 

Rapporto di compressione  - 

Avviamento Kick starter ed elettrico

Alimentazione Carburatore Keihin PWK 36S AG 

Lubrificazione  Miscela olio-benzina 1:60 

Rapporto di trasmissione  26:72 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, idraulico Brembo 

Ciclistica    Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d'acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  960 mm 

Capacità del serbatoio  10,7 litri circa 

Peso  104 kg circa (senza carburante)

DATI TECNICI HUSABERG TE 300 Tipo di motore  Monocilindro, 2 tempi 

Alesaggio / Corsa  72/72 mm 

Rapporto di compressione  - 

Avviamento Kick starter ed elettrico

Alimentazione Carburatore Keihin PWK 36S AG 

Lubrificazione  Miscela olio-benzina 1:60 

Rapporto di trasmissione  26:72 

Impianto di raffreddamento  A liquido 

Frizione  Multidisco in bagno d’olio, idraulico Brembo 

Ciclistica    Telaio  Tubo centrale sdoppiato 25CrMo4 d'acciaio 

Telaio posteriore  PE reticolato 

Sospensione anteriore  WP-USD Ø 48 mm 4CS Closed Cartridge 

Sospensione posteriore  Ammortizzatore WP-PDS 

Escursione ruota anteriore/posteriore  300/335 mm 

Freni anteriori / posteriori  A disco Ø 260 mm/A disco Ø 220 mm 

Ruote anteriore /posteriore  90/90-21''; 140/80-18'' 

Inclinazione cannotto di sterzo  63.5° 

Altezza della sella  960 mm 

Capacità del serbatotio  10,7 litri circa 

Peso  104 kg circa (senza carburante)

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