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2022-07-30 04:35:36 By : Joyce Zhang

Il regolamento EURO 5, incentrato sulla riduzione dell'inquinamento emesso dalle impurità delle particelle dei veicoli diesel, ha obbligato i costruttori di veicoli a dotarli di filtri antiparticolato.E, sebbene in linea di principio non fosse un problema per gli automobilisti, il passare degli anni ha dimostrato che il filtro antiparticolato è un elemento con una data di scadenza che, prima o poi, in molti casi li costringerà a passare in officina. .. e paga una grossa riparazioneChe cos'è una rigenerazione forzata del filtro antiparticolato?Filtri antiparticolato: sono necessari nei motori a benzina?I filtri antiparticolato accumulano al loro interno le particelle solide dei fumi di combustione per evitare e ridurre al minimo la contaminazione.Per evitare ciò, praticamente tutti i modelli eseguiranno rigenerazioni mentre stiamo guidando -ogni 500 km circa- in cui effettuano una serie di iniezioni di carburante e post-iniezioni per aumentare la loro temperatura a circa 800º.In questo modo le particelle solide immagazzinate all'interno si decompongono e possono uscire.Tuttavia.Con gli anni, i chilometri e le rigenerazioni, il filtro finisce per intasarsi causando un grave e costoso guasto da riparare.Tuttavia, prima di sostituire il filtro con uno nuovo, dovresti sapere che c'è la possibilità di pulirlo... e risparmiare un sacco di soldi.I metodi di pulizia esistenti per un filtro antiparticolato sono i seguenti:In questo caso si rimuove il filtro antiparticolato dal veicolo e si coprono tutti i fori che presenta, lasciando all'interno solo il foro di ingresso del gas e si applica del liquido detergente (simile al decarbonizzante).Il liquido deve entrare a poco a poco, passando attraverso merlature interne ostruite da fuliggine e carbone.A riempimento completo si lascia agire il prodotto -circa 12 ore- e quindi si lava con acqua in pressione.In questa pulizia si consiglia di montarlo immediatamente e di mettersi in strada in modo che i gas di scarico caldi asciughino l'interno e inizino le rigenerazioni.In questo caso, il filtro antiparticolato viene immerso in una macchina chiamata pulitore ad ultrasuoni.Questa lavatrice ha un fluido miscelato con acqua calda che emette vibrazioni per sciogliere il più possibile i resti di fuliggine e sedimenti accumulati all'interno.Il tempo di pulizia con questo metodo è più rapido -un'ora e mezza- pulendo con acqua pressurizzata e asciugando il filtro una volta rimosso dal bagno ad ultrasuoni.Questo metodo di solito costa circa € 100, essendo un processo molto efficace che farà risparmiare un sacco di soldi.Esistono diversi additivi chimici per pulire il filtro antiparticolato.Alcuni vengono aggiunti al serbatoio del carburante e altri vengono versati all'interno del filtro antiparticolato rimuovendo la sonda lambda, ma se il filtro è molto intasato non servirà a molto e avremo sprecato soldi invano.I costi per la pulizia del filtro antiparticolato si aggirano intorno ai 200 euro, comprensivi di manodopera per rimuovere e sostituire il filtro antiparticolato, pulizia in bagno ad ultrasuoni -o con liquido detergente-, nonché rigenerazione forzata con macchina pulitrice. attivo e funzionante correttamente.