I vantaggi delle armature in vetroresina per il cemento armato sono una garanzia nel settore. Qui un caso-scuola a Parigi con il contributo di Sireg Geotech per l’estensione della rete espressa regionale RER EOLE, mentre la strada è sempre più spianata per l’utilizzo della vetroresina nel CLS anche nell’Ingegneria civile, cioè per opere permanenti come i ponti. E Sireg si presenta già pronta a cogliere anche questa nuova sfida.Metropolitana: la presenza di manufatti non permetteva di seguire la procedura standard di costruzione
Il cantiere di prolungamento e ammodernamento della Rete Espressa Regionale RER EOLE è uno dei progetti chiave per la mobilità della regione di Parigi: attraverso la costruzione di nuove stazioni sotterranee di interscambio e di nuove gallerie punta a migliorare la qualità della vita degli abitanti della regione nord-ovest di Parigi rendendo gli spostamenti più veloci e la città più sostenibile.
Generalmente le stazioni sotterranee di queste tipo di opere in ambito metropolitano sono molto profonde e sono pertanto costruite all’interno di un perimetro di spessi diaframmi in cemento armato.
Tuttavia, nel caso dell’interscambio sotterraneo denominato HSL - Gare Saint Lazare, la presenza di manufatti non permetteva la realizzazione dell’usuale perimetro di diaframmi profondi scavati dalla superficie.
Allo stesso tempo era necessario realizzare un muro di contenimento in corrispondenza dello sbocco della TBM (Tunnel Boring Machine) nella camera di smontaggio sotterranea, per contenere le pressioni di spinta esercitate anche dalla stessa TBM durante lo scavo in prossimità dello sfondamento per raggiungere la camera.
IMMAGINE 1: Distribuzione dello sforzo assiale nelle camera di smontaggio della TBM prima e dopo l’arrivo della TBM
Progettista e impresa hanno quindi deciso di usare la competenza e l’esperienza ventennale di Sireg Geotech nell’ambito di strutture in calcestruzzo armato con gabbie in vetroresina, progettando un muro di contenimento dello spessore di due metri allo sbocco della galleria principale nella camera di smontaggio della TBM.
IMMAGINE 2: L’armatura Glasspree® del timpano è stata divisa in due metà per ragioni operative di cantiere
All’interno del muro di contenimento, le gabbie d’armatura in acciaio sono state sostituite, all’altezza della galleria principale, da gabbie d’armature in vetroresina Glasspree® di Sireg Geotech destinate a facilitare il passaggio della TBM. Questo perché la TBM non è in grado di attraversare una struttura in cemento armato con armature metalliche e pertanto, installando delle gabbie in vetroresina si è creato un “soft-eye” nel cemento armato che può essere distrutto direttamente dalla TBM, senza arresti e senza costosi e complicati interventi preliminari di taglio del calcestruzzo agli imbocchi delle gallerie.
IMMAGINE 3: Messa in opera della gabbia d’armatura in vetroresina all’interno della camera sotterranea
Le armature in fibra di vetro Glasspree® fabbricate da Sireg Geotech sono composte da due materiali: le fibre di vetro per la trasmissione dei carichi e la resina vinilestere per legare insieme le libre e proteggerle dai colpi e dalle sostanze chimiche. Sono fabbricate tramite un processo chiamato “pultrusione” in cui tutte le fibre sono orientate, resinate e tirate in senso longitudinale.
Per garantire un elevato standard di prestazioni e allo stesso tempo un’ottimale aderenza con il cemento, le armature sono avvolte in una spirale continua e sabbiate durante il processo di fabbricazione.
Il dimensionamento e le verifiche delle gabbie in vetroresina sono state fatte usando le linee guida CNR DT203/2006, specifiche per i materiali compositi.
SCOPRI DI PIU' SU GLASSPREE® DI SIREG GEOTECH
Vantaggi esclusivi delle armature in vetroresina Sireg
La capacità di ottimizzazione delle quantità d’armatura ha rappresentato un requisito determinante per permettere la corretta cementazione delle armature e un rapido montaggio delle stesse direttamente in caverna, contro la parete rocciosa. Per ragione operative di cementazione, il timpano in vetroresina è stato diviso in due grosse gabbie semicircolari, collegate tra loro da barre (“spinotti”) Glasspree®, necessarie a garantire la corretta ripresa delle sollecitazioni.
IMMAGINE 4: Lo storico stabilimento produttivo Sireg ad Arcore (MB)
SIREG GEOTECH è una società italiana, fondata nel 1936, specializzata in prodotti e tecnologie per i settori della Geotecnica e dell’Ingegneria Civile. Presso i due stabilimenti di Arcore (MB) e Agrate (MB) produce direttamente, in materiale termoplastico e termoindurente, tubi valvolati per iniezioni, tubi inclinometrici, tubi microfessurati per drenaggio, giunti waterstop, guaine corrugate, barre e ancoraggi in vetroresina e laminati in fibra di carbonio per il settore del consolidamento strutturale nell’ambito di grandi opere di scavi sotterranei o in genere per migliorare le proprietà meccaniche dei terreni, per l’impermeabilizzazione e il monitoraggio delle infrastrutture e per rinforzare costruzioni civili danneggiate e realizzarne di nuove durevoli e sostenibili.
Leggi anche Materiali compositi per le nuove metropolitane: armature in VTR di Sireg Geotech per il Grand Paris Express La messa in sicurezza delle gallerie con i prodotti Sireg Geotech
Museo egizio Torino: il bando per il concorso di progettazione relativo all'ampliamento della Corte interna
Caro materiali e compensazione prezzi: ecco le linee guida per l'aggiornamento dei prezzari regionali
Costruzioni e cantieri edili: nuovo vademecum INAIL per il rischio caldo e indicazioni INPS sulla sospensione
Segnalazione Certificata di Agibilità: è legittimo chiedere di allegare il certificato di idoneità statica
Rinnovabili: giudizio positivo dal CdM su compatibilità ambientale per 11 impianti eolici
Nuovi sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente: arrivano 200 milioni dal PNRR
Cessione del credito Superbonus, via il limite del 1° maggio: le banche potranno agire anche sui crediti datati
Demo-ricostruzione: è ristrutturazione edilizia o nuova costruzione? Le differenze condizionano la sanatoria
Messa in sicurezza opere pubbliche anno 2023: 400 milioni per ponti, viadotti, strade, efficientamento energetico
Vizi dell'opera in condominio: quando c'è responsabilità solidale per direttore dei lavori e appaltatore
MURA, LIMES e URBE: azioni per la conservazione e valorizzazione delle mura urbiche in Italia
Scegli il migliore approccio alla modellazione dei trefoli per i ponti
AiCARR Formazione: percorso specialistico online sulla manutenzione di impianti tecnologici
Progettisti green nell'era della digitalizzazione
Sea Drone Tech Summit 2022, appuntamento a Ostia il 25 e 26 Ottobre
XVI Convegno Nazionale GIT (Geosciences and Information Technologies) e SI (Sezione di Idrogeologia)
Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.
INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.
Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits
IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it